Soci

Ai sensi dell'art. 9, Titolo IV dello Statuto (DPR 1 NOV. 1960), la Deputazione si compone di soci Emeriti, Effettivi attivi, Effettivi, Corrispondenti ed Aggregati.

 

I soci Effettivi ed Emeriti, nominati dall'Assemblea Generale,  "sono scelti fra cittadini italiani che abbiano acquisito notorietà negli studi storici e benemerenze verso detti studi" (Statuto, Tit. IV, Art. 10). Il numero complessivo di posti disponibili è di 40 membri: 14 per la Sezione di Modena, 13 per quella di Reggio Emilia e 13 per quella di Massa.

 

I soci Corrispondenti, nominati dall'Assemblea Generale, proposti dai soci Effettivi, sono individuati tra "studiosi che si siano distinti nelle discipoline storiche, e che in qualsiasi modo siano in grado di giovare agli studi cui si dedica la Deputazione" (Statuto, Tit. VI, art. 12).

 

I soci Aggregati sono nominati a loro istanza  "fra gli studiosi ed amatori delle discipline storiche e letterarie, i rappresentanti di Enti, scuole, archivi, biblioteche, musei, comunità religiose e simili" (Statuto, Tit. VI, Art. 13).

La domanda deve essere corredata dalla firma di un Socio presentatore.

Il socio Aggregato è tenuto al versamento di una quota sociale annuale il cui ammontare è determinato dal Consiglio Direttivo. Attualmente la cifra è di € 40.